bonifici istantanei

Bonifici istantanei: le novità

Dal 9 gennaio 2025 le banche applicano una tariffa per i bonifici istantanei che non può essere superiore a quella dei bonifici ordinari. Inoltre, le banche devono consentire ai clienti di ricevere anche i bonifici istantanei.

Dal 9 ottobre 2025 le banche in Italia devono effettuare la Verifica del Beneficiario (VoP) per i bonifici istantanei. Questo sistema controllerà la corrispondenza tra l'IBAN e i dati del beneficiario, riducendo i rischi di frodi e errori. In caso di incongruenze, i clienti riceveranno un avviso per confermare o annullare l'operazione. La VoP non comporta costi aggiuntivi per i clienti, e le banche non sono responsabili di eventuali errori o perdite economiche in caso di dati non corrispondenti. Questa misura fa parte di una normativa europea volta a rendere i bonifici istantanei più sicuri e accessibili.

La clientela può personalizzare in qualsiasi momento, tramite l’App ib-mobile oppure tramite l’internet banking, i propri limiti operativi e relativi criteri di applicazione, sia per i bonifici istantanei sia per i bonifici ordinari.

Attenzione: i bonifici istantanei sono irrevocabili e il trasferimento dei fondi è immediato. Pertanto, si invita la clientela a prestare la massima attenzione durante queste operazioni, verificando sempre l'accuratezza dell'IBAN e la corrispondenza con il destinatario per evitare errori o truffe.

Per ulteriori informazioni consulta l’infografica ABI al seguente link

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter

In primo piano

pospos

Novità per gli esercenti POS dal 1° gennaio 2026

Vai alla pagina
attenzione alle truffe online

Attenzione alle truffe online

Vai alla pagina
isp articolo

Bonifici istantanei: le novità

Vai alla pagina